11 febbraio 2024

Monte Aiona con le ciaspole

Bella escursione con le ciaspole nei monti del nostro immediato entroterra, in caso di assenza neve, si percorrerà lo stesso tracciato con o senza ramponi.

Prenotazioni e informazioni

Entro venerdì 9 febbraio 2024

prenota in Sede
oppure Contatta un R.d.L.
Successivamente sarai aggiunto al gruppo WhatsApp dedicato alla specifica attività.

Logistica e organizzazione

Partenza:
ritrovo a Chiavari davanti alle Poste alle ore 7.00

Itinerario stradale:
Carasco-Rezzoaglio-Gramizza-Casermette del Penna m.1392

Rientro:
In tarda serata alla località di partenza.

VIAGGIO CON AUTO PROPRIE

Rimborso consigliato ad autista € 15,00 circa da ripartire.

IN CASO DI TEMPO AVVERSO LA GITA SARÀ RINVIATA

Percorso

Difficoltà: E
Dislivello: m 400 ca
Tempi: h 5.30 ca

Equipaggiamento consigliato

Pranzo al sacco
Ciaspole, Artva, pala e sonda.
Abbigliamento invernale

Responsabili (R.d.L.)

Pettazzi Ubaldo

Itinerario

Itinerario con ciaspole: indossate le ciaspole, e dopo aver fatto la prova Arva, si parte  dalle Casermette e si segue la strada sino al Passo dell’Incisa m1463. Dal Passo si imbocca sulla destra il sentiero dell’Alta Via dei Monti Liguri, che passando tra la sella dei monti Nero Cantomoro m 1623, porta al Passo della Spingarda m 1549. Infine, seguendo il rombo giallo vuoto, si raggiunge la vetta del  Monte Aiona m 1701. Al ritorno si scende al Passo della Spingarda dove si imbocca sulla sinistra una pista forestale che scende a un quadrivio in località Re di Coppe m 1382. Qui si svolta a destra e si segue un’altra pista forestale che, con percorso pressoché pianeggiante, costeggia le pendici nord del monte Cantomoro fino a sbucare sulla strada dell’Incisa percorsa all’andata.

Club Alpino Italiano