19 ottobre 2025
Monte Forato - Diretta al Foro
Il monte Forato, noto anche come Pania Forata, è una montagna delle Alpi Apuane, situata nella provincia di Lucca, in Toscana. Presenta due cime di dimensioni e altitudini simili: la più elevata raggiunge i 1.230 metri sul livello del mare, mentre la seconda, più a nord, si innalza a 1.209 metri e ospita una croce sulla sommità. Tuttavia, l'elemento distintivo che ha dato il nome alla montagna è l’imponente arco naturale che si trova tra le due vette.
Questo arco si è formato grazie all’erosione di acqua e vento sulla roccia calcarea del monte Forato; ha una campata di 32 metri e un’altezza massima di 25 metri sopra il cosiddetto "Passo dell’Arco". Lo spessore della roccia che costituisce l’arco misura circa 8 metri, mentre l’altezza è intorno ai 12 metri, caratteristiche che lo rendono uno dei più grandi archi naturali d’Italia.
Prenotazioni e informazioni
Entro venerdì 17 ottobre 2025
oppure prenota in Sede o Contatta un R.d.L. Successivamente il R.d.L. ti aggiungerà al gruppo WhatsApp dedicato
Logistica e organizzazione
RITROVO: Chiavari in piazza N.S. dell’Orto (davanti alle Poste) alle ore 7.00
RITROVO: Uscita casello autostradale Versilia ore 8.00
Rientro:
In serata alla località di partenza.
VIAGGIO CON AUTO PROPRIE ( Costo indicativo da dividere tra gli occupanti della vettura) € 60.00
IN CASO DI TEMPO AVVERSO LA GITA SARÀ RINVIATA
Percorso
Difficoltà: E-EE
Dislivello: m 1150 ca
Ore di cammino: 6.45 soste escluse
Equipaggiamento consigliato
Pranzo al sacco
Scarponcini da trekking, consigliato l’uso dei bastoncini.
Referenti della Logistica (R.d.L.)
Sergio Ulivi
Itinerario
Si parte dal paese di Cardoso m278, si attraversa il paese e a piedi si va per una strada che porta a un manufatto dell’acquedotto dove parte il sent.8 e presso un box auto si percorre sempre la strada asfaltata e presso una bella casa si sale una scalinata in legno e inizia il sentiero n.12. Da qui si sale ripidamente e lungamente e seguendo i segni, per giungere a incontrare il sent.124, lo si percorre per qualche minuto e poi quasi subito si svolta a destra e sempre in salita si riprende il sent.12 che porta con bella vista, su una parete rocciosa che gira, e sale al foro e alla vetta del Monte Forato m.1209 con sopra una croce (h.2.30). Dopo sosta e ammirato il panorama, si prende il sent.110 che porta alla foce di Valli (h.1.30). La discesa si esegue col sent.7 per arrivare a Collemezzana, con la sua casa piena di storia, h.1.00. Dopo sosta subito presso la costruzione si stacca il sent.124 che sempre in discesa ci porta a incontrare un bivio per il sentiero di” Pacifico”, variante del sent.7, per Orzale e Cardoso. (1.45)
Non rimane che andare a prendere le auto che abbiamo lasciato in Paese.




