16 e 17 luglio 2023

Laghi di Roburent

Il 16 e il 17 luglio la nostra sezione organizza una gita presso i laghi di Roburent, nelle Alpi Marittime.

Entro venerdì 14 luglio 2023

Viaggio con auto proprie, massimo 20 partecipanti.
Rimborso consigliato all'autista: circa 90 €

Ritrovo: Chiavari (Poste Centrali) ore 6:30.

Itinerario stradale: A12 –A10 – A6 uscita Mondovì, indicazioni per Cuneo, Borgo San Dalmazzo,Vinadio, SS21 sino a Bersezio –Villaggio Primavera – Albergo Roburent.

Ritorno: lunedì in serata alla località di partenza.

Quota di partecipazione: 65 € per sistemazione in hotel, cena, colazione e navetta per il recupero auto.

La gita verrà effettuata con qualsiasi condizione metereologica.

Difficoltà: E
Tempi: h 6/7 ca

Bastoncini
Abbigliamento estivo pesante

Rovegno Giancarlo

Domenica: dal Colle della Maddalena si prende il sentiero per la Valle Lauzanier e si raggiunge l’omonimo lago. Da qui, secondo il tempo a disposizione, si può raggiungere il Lac des Hommes e quindi ritorno, sistemazione in hotel e cena.

Lunedì: Colazione, si raggiunge Argentera m 1684 (ultimo paese della Valle Stura di Demonte prima dell’inizio del Colle della Maddalena. Nei pressi della Chiesa inizia il sentiero P41 che giunge alla Tinette m 2026. Il sentiero entra nel vallone di Roburent, si passa per un Gias (malga) e si scende leggermente e si risale nuovamente sino a raggiungere il primo lago m 2330 e il secondo m 2360. Un piccolo strappo e si giunge al terzo lago m 2426, di straordinaria forma e bellezza. Si riprende a salire e in breve si giunge al Colle di Roburent m 2496. Inizia la discesa sino al sottostante Lago Oronaye m 2413. Si continua a scendere sino in vista della SS 21 e in breve si arriva al Colle della Maddalena m 2000. Una navetta porterà gli autisti a recupere le auto ad Argentera.