27 luglio 2025
Monte Ramaceto
Posizionamento targa nella Cappelletta in ricordo di Michela
Domenica 27 luglio p.v., tutti i Soci CAI sono calorosamente invitati a partecipare a un momento di profonda condivisione e ricordo: l’apposizione della targa presso la Cappelletta del Monte Ramaceto, in memoria di Michela Onali Santoni, nel primo anniversario della sua tragica scomparsa.
Nel suggestivo scenario della Cappelletta sarà celebrata una Santa Messa in suo suffragio, indicativamente alle ore 11:30 – 12:00, segno di affetto e vicinanza che unisce il nostro sodalizio.
La Cappelletta è raggiungibile in autonomia da qualsiasi direzione si desideri, ad esempio da Ventarola, Croce di Orero o Passo di Romaggi.
Chi desidera partecipare alla gita sociale con partenza da Ventarola dovrà iscriversi compilando il consueto modulo.
Prenotazioni e informazioni
Entro venerdì 25 luglio 2025
oppure prenota in Sede o Contatta un R.d.L. Successivamente il R.d.L. ti aggiungerà al gruppo WhatsApp dedicato
Logistica e organizzazione
Ritrovo ore 8.00 Colmata a mare
Percorso stradale: Da Chiavari al piccolo borgo di Ventarola
Percorso
Difficoltà: E
Lunghezza km. 12
Dislivello: m +500 / -500
Ore di cammino: 5
Equipaggiamento consigliato
Pranzo al sacco
Scarponcini da trekking, consigliato l’uso dei bastoncini.
Responsabili (R.d.L.)
Commissione CAI Giovani
Itinerario
Partenza dal piccolo borgo di Ventarola; si prosegue lungo la strada superando alcune case e guadando il fiume tramite un ponte di legno. Proseguendo, si raggiunge un crocevia di strade sterrate. Attraversando una mulattiera, ci si addentra nel bosco seguendo le indicazioni per il Monte Ramaceto.
Il sentiero sale fino a uscire dal bosco presso la Bocca di Feia, dove si incontra il percorso proveniente da Lorsica e Orero, oltre all’Alta Via dei Monti Liguri. Dopo poco si raggiunge la vetta sud-ovest con la sua cappelletta, dove sarà posizionata una targa e celebrata una messa in onore della nostra socia scomparsa.
Rientro previsto in serata.