20 novembre 2025 - Il libro fotografico, il libro d’artista e l’Appennino

 L’evento si svolgerà a Chiavari, alle ore 21:00

presso la nostra sede in Via Cap. Renato Orsi 29

In questa serata speciale, il fotografo Andrea Boscardin — nostro socio e collaboratore per il Rifugio Francesco Chiarella — ci guiderà dietro le quinte della creazione di un Libro d’Artista, svelandoci il lavoro, le scelte artistiche e la cura necessaria per trasformare immagini e narrazione in un’opera unica. Durante l’incontro, presenterà anche la mostra che inaugurerà sabato 22 novembre a Sestri Levante.

Ad affiancarlo ci sarà Arianna Sanesi, anch’essa fotografa e artista, con la quale condivide la passione per la fauna selvatica dell’Appennino, dai maestosi lupi agli eleganti uccelli, documentando la loro vita attraverso l’obiettivo fotografico. Una serata dedicata all’incontro tra arte, natura e racconto visivo.

Vi invitiamo calorosamente a partecipare a questo appuntamento unico: sarà l’occasione per immergersi nella bellezza dell’Appennino, scoprire il fascino del Libro d’Artista e lasciarsi ispirare dal lavoro di due straordinari fotografi. Non mancate!

Clicca sul link per scaricare la locandina

TESSERAMENTO 2026

Tesseramento anno sociale 2026

A partire da mercoledì 5 novembre per la nostra sezione, si è aperta ufficialmente la campagna abbonamenti per l’anno 2026.
Un appuntamento molto atteso da tutti i nostri soci e da chi desidera entrare a far parte della nostra grande famiglia.

Per i nuovi soci, questa è un’occasione da non perdere: chi si iscrive ora, infatti, riceverà il bollino 2026, che sarà valido anche per i mesi di novembre e dicembre 2025.
Un vantaggio esclusivo che permette di usufruire fin da subito di tutti i benefici riservati ai soci, senza attendere il nuovo anno.

Ti aspettiamo per rinnovare o sottoscrivere il tuo abbonamento e continuare insieme un nuovo anno ricco di attività, eventi e opportunità!

I costi per il tesseramento 2026 restano invariati rispetto all’anno precedente.

Potete pagare comodamente con bancomat o carta: presso la sede è disponibile il POS.

 

Commissione Comunicazioni
CAI Chiavari

 

 

30 ottobre 2025 - La vita sociale della neve

 L’evento si svolgerà a Chiavari, alle ore 21:00
presso la nostra sede in Via Cap. Renato Orsi 29

In questo appuntamento Anna Maria Stagno ci accompagnerà in un viaggio attraverso la biografia sociale della neve, che nei secoli è passata da risorsa economica legata al consumo di sorbetti da parte delle classi agiate, a bene di largo consumo con la diffusione del tempo libero e dello sci.
Anna Stagno è professoressa di Archeologia all’Università di Genova dove dirige il Laboratorio di Archeologie Storia Ambientale.
E’ autrice di numerose pubblicazioni, molte delle quali dedicate
all’archeologia degli spazi montani e alla storia dell’Appennino ligure,
come Il paesaggio, la montagna e i boschi (2025) e Gli spazi dell’archeologia rurale (2018).

 

Clicca sul link per scaricare la locandina

Giovedì 16 ottobre 2025 - Videoproiezione di Claudio Priarone

Camminando tra castelli e fortezze della liguria

Un tuffo nel passato lungo antichi sentieri, muretti a secco, scalinate di pietra, alla scoperta di forti, torri e castelli
tra storia e leggenda. Claudio Priarone è stato docente di Educazione Fisica, con la passione della montagna, dall’alpinismo all’escursionismo, che ha cercato di trasmettere ai suoi alunni con innumerevoli iniziative
legate alle attività in ambiente naturale. Laureato in pedagogia, si è occupato di didattica, collaborando con riviste specializzate e partecipando come relatore a numerosi corsi di formazione e convegni. Ha sempre avuto grande interesse per castelli e fortificazioni, è stato coautore di una collana sui Castelli del Piemonte e di libri per la scuola.
L'autore presenta i suoi quattro libri di escursioni, arricchiti di filmati narrati, cartine, descrizione dei percorsi e tracce GPX.

L’evento si svolgerà a Chiavari, alle ore 21:00
presso la nostra sede in Via Cap. Renato Orsi 29

Clicca sul link per scaricare la locandina

12 ottobre 2025 - RADUNO SOCIALE A BARBAGELATA

“Domenica 12 ottobre vi aspettiamo a Barbagelata per il tradizionale Raduno Sociale: un’occasione di convivialità, buon cibo e amicizia in un borgo unico dell’Appennino ligure!”

Possibilità di facile Escursione da Barbagelata al Monte Caucaso

Escursione riservata ai Soci CAI, i non soci CAI che desiderano partecipare all’attività sono tenuti a stipulare l’assicurazione giornaliera presso la sede, nei giorni e negli orari stabiliti.

  • Ritrovo: Barbagelata, ore 9.00 Itinerario: percorso ad anello con salita al Monte Caucaso 

  • Lunghezza: circa 8 km Dislivello: ± 200 m Rientro previsto: entro le ore 12.00

Ore 16.00 S.Messa celebrata da Prete Rinaldo Rocca

Clicca sul link per scaricare la locandina

Clicca sul link per iscriverti

Sottocategorie

Tutti gli eventi che si terranno presso il rifugio Chiarella.

Club Alpino Italiano

Rifugio Franco Chiarella Logo